Resoconto Corso fiume Nera

foto 1 -1024

 

Corso eseguito con  il Metodo di insegnamento

TLT “Accelera ed Esplodi” 

Noi lavoriamo così

 

La Valnerina

La bellezza del paesaggio

 foto 2 -1024Scorcio della Valle del fiume Nera

foto 3 -1024 Cerreto di Spoleto

 

Il Nera

La bellezza del fiume

foto 4 -1024 Situazioni che accendono la fantasia

foto 5 -1024 Correnti che si incrociano

foto 6 -1024Correnti che si esprimono linearmente

foto 7 -1024Avvolti dai sogni

foto 8 -1024Luoghi belli come la bellezza stessa

foto 9 -1024Tratti aperti e soleggiati

foto 10 -1024Avannotti in un tratto del fiume “libero”

foto 11 -1024Zone a Regolamento Specifico: una nella parte alta del fiume, la seconda nel medio corso

foto 12 -1024Trote in un tratto di fiume “libero”

foto 13-1024Trote in un tratto di fiume No-Kil

foto 14-1024Trota in un tratto di fiume No-Kil

 

Il luogo

Bello e confortevole

foto 15 -1024L’ingresso del ristorante da Roberto al “Casaletto” a Borgo Cerreto .  

foto 16 -1024La struttura vista dalla strada statale

foto 17 -1024Fra il rustico e l’elegante

foto 18 -1024Il retro verso i prati e il fiume

foto 19 -1024La parte di dietro della struttura

foto 20 -1024L’ingresso della saletta delle conferenze

 

L’accoglienza    

Benvenuti, ragazzi

 

foto 21 -1024Il Presidente de TLT Academy Roberto Picchiarati da il benvenuto ai partecipanti al Corso

foto 22 -1024L’aperitivo

foto 23 -1024L’occasione per iniziare a conoscersi

foto 24 -1024La bella giornata ha agevolato il lavoro

foto 25-1024R. Picchiarati e R. Pragliola: ultime verifiche all’organizzazione

 

I gruppi

Ogni singola persona è un mondo a se stante. Noi lo sappiamo 

 

 

foto 26 -1024I partecipanti vengono inseriti in due o più gruppi. La selezione non verte tanto sull’attuale grado di abilità di lancio del singolo, un fattore di importanza relativa, quanto piuttosto sulle sue peculiarità e potenzialità: i due fattori  che guidano le nostre scelte

foto 27 -1024Picchiarati e Pragliola impegnati nella selezione dei gruppi

foto 28 -1024M. Barbacci trascrive i nomi dei partecipanti da assegnati ai vari  istruttori

 

La dimostrazione

Noi siamo italiani, estremi per definizione

foto 29 -1024Picchiarati spiega e dimostra i principi dinamici su cui verte la TLT: una tecnica Italiana conosciuta e apprezzata anche all’estero

foto 30 -1024Una fase della  dimostrazione. Il vero ostacolo all’apprendimento della TLT non è dovuto alla sua presunta difficoltà, quanto piuttosto alla cosiddetta memoria muscolare. Un problema che sottrae all’apprendimento un tempo che oscilla fra il sessanta e l’ottanta per cento.

 

Le riprese filmate

Un sogno che sta per trasformarsi in realtà

foto 31 -1024Barbacci  alle prese con i filmati ad inizio corso

foto 32 -1024I partecipanti vengono filmati sia di profilo che frontalmente

foto 33 -1024Le riprese verranno ripetute anche alla fine del Corso

foto 34 -1024Quasi tutti i partecipanti provenivano dalle tecniche tradizionali: l’origine del problema della memoria muscolare

foto 35-1024E’ convinzione diffusa che sia meglio iniziare a pescare con la mosca secondo i canoni tradizionali (il facile) per passare eventualmente alla TLT (il difficile) in un secondo momento. In realtà le scelte sbagliate corrispondono quasi sempre al “facile”,  come dimostra proprio la memoria muscolare.

 

Gli esercizi

Scrupolosi e rigorosi

foto 36 -1024Inizio dei lavori.

foto 37-1024Reimpostare movimenti dovuti ad errate nozioni non è semplice: un aggravio di lavoro per la TLT.

foto 38 -1024Tanto spazio per tanti esercizi. Perché noi non ci accontentiamo

foto 39 -1024Applicazione pratica del Metodo di Insegnamento TLT Accelera ed Esplodi. Questa nuova metodologia rappresenta un processo (mai applicato in precedenza) per certi aspetti rivoluzionario

foto 40 -1024Nella TLT domina il dettaglio. Il contrario è approssimazione

foto 41 -1024Lo specchio uno degli strumenti didattici della TLT Academy

foto 42 -1024Guidare la mano del partecipante secondo il metodo Accelera ed Esplodi è fondamentale per ovviare a precedenti moti errati. Ma il metodo da solo non basta, ci vuole tanta passione: un valore aggiunto

foto 43 -1024La Memoria Muscolare, l’ostacolo più ostico da superare

foto 44 -1024Annika, la nostra allieva svedese

foto 45 -1024La TLT non è l’equivalente della forza, un concetto barbaro, ma delle leggerezza e della velocità

foto 46 -1024Strumento regolabile sia in altezza che in inclinazione, pertanto adattabile a qualsiasi persona indipendentemente dalla sua struttura fisica. Assieme allo Specchio, questo strumento aiuta ad eseguire il lancio in maniera corretta permettendo pertanto un apprendimento del lancio in tempi più rapidi. Sulla fascia non è impresso solamente il tragitto che deve percorrere il dorso della mano, ma anche l’intensità con cui questa deve eseguire sia l’accelerazione che il Momento-Spinta

foto 47 -1024“Vedersi” è fondamentale, ce lo insegna la danza classica e non solo. Questo supporto didattico è basilare non solo per quando riguarda la memoria muscolare, ma anche per verificare se la mano esegue il lancio in maniera corretta. E  prima ancora perche aiuta la concentrazione troppo di sovente ostacolata dall’osservazione del volo della coda. E’ noto, infatti, che lanciando si osserva quest’ultima e molto raramente i moti del braccio, quelli fondamentali. Non dovremmo mai dimenticare che  il volo della  coda è una conseguenza, è l’effetto, la causa sono i movimenti del braccio

foto 48 -1024Il Tutore asta regolabile. Anche questo è uno strumento modificabile in altezza. Il suo ruolo è importante per regolare la corretta posizione della canna al momento-spinta a seconda delle dinamica specifica e della singola persona. Ma anche per contrastare gli effetti nocivi della già citata memoria muscolare

foto 49 -1024La traiettoria angolata, il lancio di base della TLT: la soluzione della maggior parte dei problemi della pesca

foto 50 -1024L’odierna metodologia didattica del lancio TLT è il risultato di numerosissimi Corsi: una pratica, l’insegnamento, iniziata da Pragliola fin dai primi anni settanta. Lo sa il cielo i danni arrecati alla mosca da troppi presunti maestri di lancio

foto 51 -1024L’apprendimento della TLT varia nel tempo per le diverse fasi di evoluzione del praticante. Mai confondere la didattica, una scala fatta di gradini progressivi, con il risultato finale. Pragliola e Stefano Alessandri

 

Le pause

Tutto  calcolato

foto 52 -1024Riuscire a mantenere la concentrazione oltre un certo lasso di tempo è impossibile. Se ben calcolate le pause sono fondamentali. Altrimenti possono risultare addirittura deleterie. Difatti sono più un’esigenza mentale che fisica

foto 53 -1024Nel Metodo di Insegnamento TLT Accelera ed Esplodi le pause sono pianificate. Ma proprio perché sono una questione mentale non possono soggiacere alle regole.  Sta al Direttore del Corso integrare con l’osservazione la norma

foto 54 -1024Il Presidente Picchiarati ed il fisioterapista Emanuele Costamagna

foto 55-1024Nei Corsi TLT Academy, nulla è lasciato al caso.

 

Dal prato al fiume

Problemi di dragaggio? Di lancio? Non per noi.

foto 56 -1024Picchiarati spiega gli esercizi da eseguire

foto 57 -1024I partecipanti vengono divisi in gruppi

foto 58 -1024Molti sostengono che il fiume Nera è difficile. Per altri è addirittura considerato impossibile o quasi. Sicuri?

foto 59 -1024Laddove le correnti si intrecciano domina il dragaggio. E dove regna il dragaggio comanda il lancio

foto 60 -1024Posare l’artificiale sotto la vegetazione. Un problema per tanti. Non per chi pesca in TLT.

foto 61 -1024Il passaggio dal prato all’acqua comporta sempre qualche complicazione. Bisogna accorgersene e intervenire immediatamente, altrimenti ci possono esser problemi

foto 62 -1024Lo “spirito” della TLT Academy: passione e abnegazione

foto 63 -1024Annika ai primi approcci con l’acqua

foto 64 -1024La metodologia e la mano dell’Istruttore sono i veri artefici del risultato. La prima crea, l’altra esegue: sfiora, preme, sollecita, velocizza, frena, dirige, ordina perentoria. Ma anche la mano deve essere “costruita”. Perché nessuna metodologia, per quanto ben fatta, può avere successo senza aver prima “costruito” l’Istruttore: un lavoro che a sua volta presuppone moltissima esperienza

foto 65 -1024Guidare la mano del partecipante vuol dire tutto e nulla. E’ impossibile descrivere i vari livelli di progressione che la manovra richiede. E’ impossibile spiegare su quali muscoli agire e gli altri da eludere. Infine la “potenzialità”: la capacità dell’Istruttore di intuire le potenzialità nervose di un singolo soggetto

foto 66 -1024Uno dei problemi da risolvere è la messa a punto del finale. Picchiarati interviene

foto 67 -1024Il riscontro dell’efficacia del Metodo di Insegnamento TLT

foto 68 -1024Il risultato dell’applicazione, di esercizi corretti e di buoni insegnamenti

foto 69 -1024Quando sappiamo districarci nelle situazioni più difficili, tutte le altre non possono essere un problema

foto 70 -1024I soliti problemi del passaggio dal prato all’acqua

foto 71 -1024Picchiarati dimostra come superare un determinato ostacolo. Pescare nel mezzo del fiume è facile. Ma non è così che si pesca in genere e nel Nera in particolare

foto 72 -1024Non esistono lanciatori mediocri. Casomai Direttori incapaci. Solo il cielo sa quanti danni hanno combinato tanti presunti “maestri”.

 

 

La teoria

Rigore tecnico

foto 73 -1024Picchiarati spiega i criteri dinamici su cui verte la TLT

foto 74 -1024Un principio incontrovertibile

foto 75 -1024Stefano Alessandri, il severo custode dell’etica della TLT, durante una fase della teoria

foto 76 -1024Dettagli pesanti come macigni. TLT: innovazione, efficacia e bellezza con in più la componente dell’emozione

foto 77 -1024La concentrazione dei partecipanti nonostante la fatica di una giornata intensa

 

Risultati

La fatica passa, i risultati restano

foto 78 -1024Buoni loops, movimenti corretti e tensione di coda

foto 79 -1024Momento-Spinta in avanti deve essere eseguito con velocità esplosiva

foto 80 -1024Un buon Momento-Spinta

foto 81 -1024Momento-Spinta avanzato e sinistra che non ha ancora ceduto coda nonostante il lancio sia già partito

 

Gli Attestati

Un attestato che conta

foto 82 -1024Un bel momento

foto 83 -1024Giornate intense ma felici

foto 84 -1024La fatica passa, i risultati restano

 

Il fisioterapista

Cose fatte per bene

foto 85 -1024Il fisioterapista della TLT Academy Emanuele Costamagna

foto 86 -1024Puntuali ed efficaci interventi

foto 87 -1024E. Costamagna ha concluso la teoria con alcune osservazioni scientifiche sulla correlazione fra velocità e dinamica muscolare e fra il movimento TLT e le strutture del Sistema Nervoso Centrale.

Tutti insieme

Momenti da ricordare

foto 88 -1024Tutti assieme, allievi ed istruttori, in posa per lo scatto ricordo

 

 

Corsi annuali TLT Academy sul fiume Nera

Vieni con noi

 A partire dal prossimo anno la TLT Academy terrà un corso annuale stabile sul fiume Nera.

La data apparirà sul sito all’inizio dell’anno

 

 

foto 89 -1024La TLT non è una verità tecnica, spesso opinabile, ma la realtà della pesca: un dato oggettivo