Gli articoli di Roberto Pragliola

art-promo

 Amici Sportivi,

a un anno dalla scomparsa del nostro Maestro Roberto Pragliola troviamo opportuno e interessante (ri)pubblicare i numerosi articoli a sua firma che hanno contribuito a generare il mondo della Pesca con la Mosca come oggi lo conosciamo. Quarant’anni di considerazioni, che hanno dato vita a mille e più declinazioni e che hanno evidentemente oltrepassato il limite della tecnica sfociando nell’etica, nella sostenibilità, nel rispetto per l’ambiente che ci circonda. Argomenti sempre attuali; intravisti, intuiti, affrontati e sviluppati in tempi “primordiali”. Buona lettura.

Vanni Marchioni
11 ottobre 2019

Dopo i primi due pezzi continuiamo, con ulteriori due numeri della rivista “Pescare” (febbraio e marzo 1972), la pubblicazione degli scritti apparsi sulle più importanti riviste specializzate. Riviste italiane, ma anche di diversi altri paesi che sottolineano inequivocabilmente (se mai ce ne fosse bisogno) la storia professionale del Maestro. Cercheremo di dare alle pubblicazioni cadenza mensile provando a rispettare, per quanto possibile, un ordine cronologico relativo alle date originali di pubblicazione. E’ un invito alla riflessione scoprire come alcuni degli argomenti trattati, pur così datati, siano incredibilmente attuali…
Vale la pena ricordare che negli anni 70 (anno di pubblicazione di questi primi articoli) la pesca con la mosca era, almeno nel nostro paese, agli esordi o comunque infinitamente meno praticata di quanto non lo è ora, fiumi e torrenti godevano ancora di relativa tranquillità e l’approccio a quegli ambienti non poteva che essere diverso, logico tenerne conto. Buona lettura!

Per quanto possibile abbiamo provato a mantenete accettabile la qualità di testo e immagini ma alcune scansioni, per non parlare degli originali, sono vecchie di anni e più di tanto non è stato possibile fare, la qualità è comunque buona. Gli articoli pubblicati da riviste estere saranno messi a disposizione in lingua originale.