Stage TLT Academy 18/19 luglio 2020 – Fiume Nera (Valnerina)

 

Castel San Felice

Il 18 e 19 luglio 2020 secondo stage TLT Academy post lockdown. Lentamente e con tutte le dovute precauzioni abbiamo ripreso i nostri stage. Dopo aver avuto a che fare con i bassi livelli del Sestaione (stage precedente), questa volta ci siamo immersi per due giorni nelle più vivaci correnti del Nera. Per quel che concerne i livelli, sembra proprio che questo fiume non abbia nessuna intenzione di cedere niente alla stagione estiva, gestibili si quanto al tempo stesso impegnativi, in particolar modo in alcuni tratti di veloce corrente.  Vegetazione ripariale sempre più folta e tendente ad invadere l’alveo creando forti contrasti di luce che mettono a dura prova la vista più acuta nonchè, di conseguenza, la possibilità di gestione del dragaggio. In alcuni tratti particolarmente “chiusi” ci si trova a dover fare i conti anche con la ridotta manovrabilità della canna, in poche parole… fiume decisamente impegnativo. Ci piace.

_MG_1543

Il fiume Nera, particolarmente apprezzato dal nostro Maestro Roberto per la selvaggia bellezza e le stimolanti difficoltà, ha risentito molto dei mutamenti morfologici che hanno interessato l’alveo nel corso degli anni. Il continuo alternarsi di correnti, correntine, raschi, piane e buche profonde che caratterizzavano questo splendido corso d’acqua (e in genere tutti fiumi della valle) hanno lasciato il posto a lunghe correnti centrali che, pur di diversa intensità, lasciano ben pochi spazi a piane più lente e più tranquille basse correntine. A parte poche zone circoscritte (parliamo della zona medio alta del fiume che interessa il tratto no-kill) si è costretti spesso a pescare ai margini di tali correnti, sui sottoriva e con contrasti tanto importanti da mettere a dura prova il lanciatore più esperto.

mayfly-triade-650

Il cortile interno dell’Abbazia dei SS. Mauro e Felice che ci ha ospitato nei giorni dello stage, soggiornare in un complesso storico di così grande interesse non può che impreziosire il valore di questi giorni. Ottima cucina e amabile silenzio…

mayfly-triade-650
Un grazie particolare a Marco Pippi per la cordiale accoglienza e il grazioso video, realizzato al volo, che documenta in parte il lavoro svolto in questi due giorni di Valnerina. Sue le riprese e il montaggio.

A breve il resoconto dell’incontro del 25/26 settembre 2020 in Valsesia (Piemonte) svoltosi nelle cristalline acque dell’Egua. Ricordiamo che da quest’anno la TLT Academy da la possibilità, a chi ne fosse interessato, di avvicinarsi alla tecnica TLT seguendoci nei nostri stage. Tutte le informazioni al seguente link: http://www.tltacademy.it/stage-aperti/