Stage TLT Academy 20/21 giugno 2020 – Torrente Sestaione e fiume Lima (PT)

 

TLTPrimo stage TLT Academy post lockdown. Il 20 e 21 giugno 2020, dopo il fermo imposto dall’emergenza Covid, siamo tornati sulle articolate correnti del torrente Sestaione e fiume Lima (luoghi iconici del nostro Maestro Roberto) per il terzo incontro  TLT Academy 2020. Livelli bassi per tutti e due i corsi d’acqua che hanno, in parte, accentuato le difficoltà della gestione del dragaggio a causa delle infinite frammentazioni delle correnti,  dovute alla presenza di numerosi massi affioranti. Uno stimolo in più  per il nostro intenso impegno, come sempre, teso a mettere a punto con passione la continua evoluzione della TLT.
La Valle del Sestaione è un’impervia e rigogliosa valle, nella parte settentrionale della Provincia di Pistoia, percorsa dal torrente omonimo, affluente del torrente Lima. Un luogo splendido…

Sfruttare i massi per nascondersi alla vista e (quando possibile) sfruttarli come supporto al fine di meglio controllare il dragaggio. Pensare il lancio prima di eseguirlo, una caratteristica TLT… (fiume Lima)

Il corso del Sestaione è costantemente caratterizzato da un notevole dislivello che ne definisce le correnti, sempre costanti e particolarmente articolate (ancor di più con bassi livelli) dove è imprescindibile curare la posa e, non da meno, la gestione del lancio al fine di permettere all’artificiale di rimanere in “pesca” il tempo necessario. Il tutto, ulteriormente complicato dalla necessità di effettuare le manovre necessarie cercando di rimanere, per quanto possibile, fuori dalla vista del pesce. Un’attenta analisi preventiva e la capacità di sfruttare i naturali ostacoli come risorsa (rocce affioranti) possono, in certi casi, fare la differenza. In questi tipi di acque, molto spesso, il primo lancio è quello che conta… un errore equivale quasi sempre a perdere la cattura.

IMG-20190324-WA0015

Cutigliano – Il grazioso albergo Sichi che ci ha ospitato in questa due giorni di stage sul Sestaione e Lima. Ambiente piacevolmente familiare e ottima cucina. Le nostre giornate si chiudono così… grazie a tutto lo staff!

Il prossimo incontro è previsto per il 18/19 luglio (Umbria) dove saremo alle prese con gli impegnativi contrasti e vegetazione del fiume Nera. Ricordiamo che da quest’anno la TLT Academy da la possibilità, a chi ne fosse interessato, di avvicinarsi alla tecnica TLT seguendoci nei nostri stage. Tutte le informazioni al seguente link: http://www.tltacademy.it/stage-aperti/