Stage TLT Academy 13/14 novembre 2021 – Fiume Serchio (Lucca)

 

Immersi nei colori autunnali della valle del Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano (LU), ultimo stage per l’anno 2021. Con l’incognita delle perturbazioni atmosferiche annunciate dalle previsioni meteo, non ci siamo lasciati intimidire ed abbiamo comunque deciso di svolgere l’ultimo stage dell’anno in questo pittoresco tratto di fiume. Almeno per il primo giorno ci siamo inaspettatamente trovati immersi in una piacevole e tranquilla giornata autunnale caratterizzata da assenza di pioggia e luce morbida, colori  caldi tipici della stagione. Una bellezza…
Il fiume era in gran forma con livelli giusti e acqua cristallina che per colore e trasparenza riportava alla mente ben più blasonati fiumi d’oltralpe. Un piacere volteggiare le code in queste condizioni.

Serchio 2021

Fiume Serchio in veste autunnale

 

In pieno lavoro approfittando della clemenza delle condizioni meteo

Vista l’incognita meteo che gravava sul giorno successivo, già dal primo giorno ci siamo messi al lavoro di primo mattino. In questa occasione il gruppo è stato particolarmente numeroso perchè alla presenza dei componenti Academy si sono aggiunti diversi stagisti ed alcuni ospiti, un bel numero di code che si allungavano in acqua.
Nessun problema per gli spazi, in questo tratto il Serchio scorre in un alveo aperto e di facile fruibilità, caratterizzato da correnti tranquille alternate a increspature più vivaci generate dai numerosi massi affioranti. Numerose e varie le tensioni superficiali. Un ambiente questo che invita naturalmente ad allungare il lancio, soprattutto se si pensa al precedente stage sul fiume Nera, molto più chiuso, con correnti spesso più veloci e vegetazione riparia sempre presente. Ambienti decisamente diversi.

Fabio Bargi con uno stagista

Il direttore Fabio Bargi con lo stagista Roberto Bolelli

mayfly-triade-650

Stagisti attenti alla dimostrazione di lancio del direttore Fabio Bargi

Il presidente Patrizio Fumelli con uno stagista

Il presidente Patrizio Fumelli con uno stagista

 

Fiume Serchio

Ancora un’immagine che ben trasmette l’atmosfera che ha caratterizzato questa due giorni in Toscana

 

Per quest’ultimo weekend del 2021, dato il cospicuo numero di partecipanti tra componenti ospiti e stagisti, abbiamo deciso di soggiornare in due strutture diverse per meglio rispettare le norme di sicurezza che il perseverare dell’emergenza sanitaria impone  (pur se tutti vaccinati e muniti di green pass).
Anche in questa occasione piacevole soggiorno e buon cibo, grazie ai B&B  “Le casette di Butie” e “Le casine del borgo” con iconica vista sul celebre Ponte del Diavolo (Borgo a Mozzano – LU)
Grazie a tutti i partecipanti per l’interesse e l’impegno profuso. Alla prossima!