Attrezzature didattiche

Strumenti didattici della TLT Academy

Divenire un buon lanciatore non è un percorso semplice e breve, ma la conseguenza  di precisi metodi di insegnamento e rigore nella loro applicazione. Quando poi non è insegnato con la dovuta chiarezza di idee, il risultato è inevitabilmente disastroso. Errori destinati ad essere pagati a caro prezzo una volta che vi si vuole porre rimedio. Un secondo problema è la durata di un Corso, tempi  per forza di cose ristretti. Partendo da questi presupposti la TLT Academy, sempre tesa all’evoluzione e al perfezionamento, ha messo a punto alcuni strumenti didattici di una certa importanza.

Lo Specchio

[singlepic id=196 w=900 h=596 float=]

Si tratta di uno strumento semplice quanto essenziale. “Vedersi” è fondamentale, ce lo insegna la danza classica e non solo. Questo supporto didattico è basilare non solo per guardare se la mano esegue il lancio in maniera corretta, ma anche perche aiuta la concentrazione troppo di sovente ostacolata dall’osservazione del volo della coda. E’ noto, infatti, che chi lancia osserva sempre quest’ultima e mai o quasi, in ogni caso raramente, i moti del braccio, quelli fondamentali. Non dovremmo mai dimenticare che  il volo della  coda è una conseguenza, è l’effetto, la causa sono i movimenti del braccio.

La postura è fondamentale. Sia di per se, ma prima ancora perché consente il corretto allineamento in rapporto alla singola persona. Siamo diversi fra noi: grassi, muscolosi, longilinei, ecc, ed è impensabile proporre a tutti l’identica postura. Un errore di una certa gravità che questi semplici oggetti, usati in abbinamento al Tutore, ovviano.

Il “Tutore”

[singlepic id=194 w=900 h=596 float=]

Si tratta di uno strumento regolabile sia in altezza che in inclinazione, pertanto adattabile a qualsiasi persona indipendentemente dalla sua struttura fisica. Assieme allo Specchio e alle Impronte, il Tutore consente di eseguire il lancio in maniera corretta permettendo altresì un apprendimento del lancio in tempi più rapidi. Sulla fascia non è impresso solamente il tragitto che deve percorrere il dorso della mano, ma anche l’intensità con cui questa deve eseguire sia l’accelerazione che il Momento-Spinta.