mauro-barbacciMauro Barbacci

Da sempre adoro la natura, sia perchè abito in un paradiso sia perchè è una macchina perfetta. Una macchina che, lentamente ed inesorabilmente, stiamo distruggendo.

Classe ’78, vivo da sempre a Scheggia in provincia di Perugia e proprio qui nascono le due mie grandi passioni che con il tempo si sono trasformate in lavoro a tempo pieno: la fotografia e la pesca a mosca.

Tutto nasce dall’amore per la natura.

Sin da ragazzino frequento i sentieri del parco regionale del Monte Cucco ed i torrenti che lo attraversano. Il rispetto per l’ambiente mi ha portato ad effettuare un’attività alieutica a basso impatto ambientale, la pesca a mosca. Questa tecnica mi permette di pescare immerso nella natura e di rilasciare le mie prede senza procurargli traumi. Altrettanto intenso è il coinvolgimento nella fotografia, che mi spinge a fissare la vita che mi circonda, per portare con me i ricordi di ciò che vedo.

Il parco del Monte Cucco mi consente di immergermi totalmente in queste attività, mi spinge a coglierne l’anima e catturarne il tempo. Tutto quello che è natura stimola la mia ispirazione e mi spinge sempre più avanti con la fotografia.

Alcune mie foto sono comparse in riviste di riferimento per la pesca a mosca come “FlyFishing & FlyTying” (rivista inglese) e “FlyLine” (rivista italiana). Inoltre le mie opere sono state presentate ad ottobre 2010 al Parlamento Europeo, in un progetto editoriale naturalistico voluto dalla Provincia di Perugia, il libro “Liquidi e Cristalli”, in collaborazione con SkyNet Group, i miei scatti mi permettono di guadagnarmi la finale negli anni 2010 e 2012 all’ “International Photography Award for Nature and Environment” OASIS Photo Contest.

Potete seguire Mauro sul suo sito internet personale www.maurobarbacci.com nel quale troverete gallerie fotografiche ed articoli naturalistici.